Osservatorio CRM Luglio 14, 2021

Osservatorio CRM 2021

Osservatorio CRM 2021
Come la Digital Transformation sta cambiando la relazione con il Cliente

Con l’Osservatorio CRM 2021, la ricerca è giunta alla sua 7° edizione: l’indagine, lanciata nel 2015, è la più completa in Italia sul Customer Relationship Management. Hanno partecipato in questi anni oltre 1600 manager che hanno contribuito a fornire delle informazioni preziose sullo stato di maturità del CRM tra le aziende italiane.

L’Osservatorio CRM è realizzato da C-Direct Consulting in stretta collaborazione con il team CRM & CX Consulting di Engineering.

Saranno necessari solo 5 minuti per partecipare anche tu alla ricerca: riceverai i risultati completi dell’indagine, un invito a tutte le iniziative dell’Osservatorio e il white paper di Engineering sul CRM con un’analisi completa dei trend, delle strategie, dei processi e delle soluzioni applicative.

Perché un Osservatorio sul CRM?

Lo scopo della ricerca è monitorare la diffusione, i trend e le sfide del CRM come tecnologia e come area aziendale, evidenziando in ogni edizione l’evoluzione rispetto al periodo precedente.

Nonostante l’emergere di software sempre più performanti e completi a supporto dei processi relazionali delle imprese, il CRM costituisce ancora una sfida per le aziende: non è sufficiente infatti puntare sulla tecnologia, occorre preparare il terreno a monte e a valle dell’implementazione tecnologia per consentire una trasformazione culturale, organizzativa e strategica che l’accompagni.
L’Osservatorio analizza dunque come il Management sta affrontando questa sfida in tutti i suoi aspetti.

Il focus dell’Osservatorio CRM 2021 sarà sulla Digital Transformation che ha avuto un’accelerazione senza precedenti in seguito alla pandemia da Covid-19. Il digitale sta cambiando profondamente la gestione dei processi relazionali, quindi di tutti quei processi che comportano interazioni con la Customer Base, dalla fase di acquisizione a quella di fidelizzazione: Marketing, Customer Care, Vendite, Post-Vendita, e-Commerce.

La cosa interessante è che il principale driver di questo cambiamento non è l’azienda, ma il Cliente stesso, il cui journey è sempre più digitale. Questo è vero sia per il cliente Consumer che Business.

Grazie per il tuo contributo!

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