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L'evoluzione della ricerca

L'INDAGINE INDIPENDENTE SUL CRM PIÚ COMPLETA IN ITALIA
L'Osservatorio CRM
9 ANNI DI TREND E INSIGHT SUL CRM IN ITALIA

Dal 2015 l’Osservatorio CRM monitora un set di indicatori che consentono di comprendere come il Customer Relationship Management stia evolvendo non solo nel corso del tempo ma anche in base alla dimensione, al settore e al mercato delle aziende italiane.

L'Osservatorio CRM
9 ANNI DI TREND E INSIGHT SUL CRM IN ITALIA

Dal 2015 l’Osservatorio CRM monitora un set di indicatori che consentono di comprendere come il Customer Relationship Management stia evolvendo non solo nel corso del tempo ma anche in base alla dimensione, al settore e al mercato delle aziende italiane.

  • 2015

    1° EDIZIONE OSSERVATORIO CRM
    Prima edizione dell’Osservatorio realizzata con l’obiettivo di approfondire la maturità delle aziende italiane nella gestione strategica, operativa e tecnologica della Customer Base e dei dati tramite sistemi di Customer Relationship Management.
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2015

  • 2016

    2° EDIZIONE OSSERVATORIO CRM
    Nel 2016, visto il successo della prima edizione, l’indagine è stata riproposta con l’obiettivo di monitorare e comprendere i principali trend, le aree critiche e di miglioramento, le opportunità e i cambiamenti emersi rispetto all’anno precedente tra le aziende italiane.
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2016

  • 2017

    OSSERVATORIO CRM & SOCIAL CRM
    Dal terzo anno l’Osservatorio si è arricchito del focus su un trend specifico. Il primo tema approfondito è stata la relazione tra Social Media e CRM, il loro rapporto, l’integrazione e quali sono le opportunità per una migliore gestione del Customer Journey,
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2017

  • 2018

    OSSERVATORIO CRM: OBIETTIVO CUSTOMER JOURNEY
    Nella 4° edizione abbiamo approfondito, oltre alla diffusione e maturità del CRM, il tema del Customer Journey e il GDPR analizzando la gestione del cliente nei touchpoint con l’azienda e l’adeguamento alle nuove norme del GDPR.
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2018

  • 2019

    OSSERVATORIO CRM & MARKETING AUTOMATION
    Mantenendo il focus sul CRM, l’Osservatorio 2019 ha approfondito l’utilizzo delle piattaforme di Marketing Automation, il loro grado di diffusione e di integrazione con i sistemi CRM per ottimizzare la gestione del Customer Journey.
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2019

  • 2020

    OSSERVATORIO CRM: CHE RUOLO HA L’ECOMMERCE?
    L’Osservatorio approfondisce un tema più che mai attuale: l’eCommerce e la sua relazione ed integrazione con il CRM, cruciale per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e cogliere le grandi opportunità offerte dalla vendita online per tutti i settori commerciali.
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2020

  • 2021

    OSSERVATORIO CRM & DIGITAL TRANSFORMATION
    L’Osservatorio si focalizza sul tema della Digital Transformation allo scopo di indagare quali tecnologie abilitano la trasformazione digitale della relazione Cliente-Azienda e come sono integrate con il CRM.
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2021

  • 2022-23

    OSSERVATORIO CRM: DATI & ANALYTICS
    L’8° Osservatorio CRM ha come focus l’importanza di dati & analytics come motore della relazione con il Cliente. La ricerca esplora inoltre come i dati siano in grado di guidare le decisioni del Management e la progettazione di strategie aziendali Customer-Driven.
    Scarica i risultati.

  • 2024

    OSSERVATORIO CRM: OMNICANALITÀ
    Il 9° Osservatorio CRM approfondisce il tema dell’omnicanalità come driver del Customer Journey. Esplora, inoltre, le sfide da affrontare in termini di integrazione tecnologica, change management e user adoption per abilitare un journey davvero omnichannel.
    Scarica i risultati.

  • 2015 | 1° OSSERVATORIO CRM
    Prima edizione dell’Osservatorio realizzata con l’obiettivo di approfondire la maturità delle aziende italiane nella gestione strategica, operativa e tecnologica della Customer Base e dei dati tramite sistemi di Customer Relationship Management.
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2015
  • 2016 | 2° OSSERVATORIO CRM
    Nel 2016, visto il successo della prima edizione, l’indagine è stata riproposta con l’obiettivo di monitorare e comprendere i principali trend, le aree critiche e di miglioramento, le opportunità e i cambiamenti emersi rispetto all’anno precedente tra le aziende italiane.
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  • 2017 | CRM & SOCIAL CRM
    Dal terzo anno l’Osservatorio si è arricchito del focus su un trend specifico. Il primo tema approfondito è stata la relazione tra Social Media e CRM, il loro rapporto, l’integrazione e quali sono le opportunità per una migliore gestione del Customer Journey,
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2017
  • 2018 | CRM & CUSTOMER JOURNEY
    Nella 4° edizione abbiamo approfondito, oltre alla diffusione e maturità del CRM, il tema del Customer Journey e il GDPR analizzando la gestione del cliente nei touchpoint con l’azienda e l’adeguamento alle nuove norme del GDPR.
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  • 2019 | CRM & MARKETING AUTOMATION
    Mantenendo il focus sul CRM, l’Osservatorio 2019 ha approfondito l’utilizzo delle piattaforme di Marketing Automation, il loro grado di diffusione e di integrazione con i sistemi CRM per ottimizzare la gestione del Customer Journey.
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  • 2020 | CRM & eCOMMERCE
    L’Osservatorio approfondisce un tema più che mai attuale: l’eCommerce e la sua relazione ed integrazione con il CRM, cruciale per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e cogliere le grandi opportunità offerte dalla vendita online per tutti i settori commerciali.
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  • 2021 | CRM & DIGITAL TRANSFORMATION
    L’Osservatorio si focalizza sul tema della Digital Transformation allo scopo di indagare quali tecnologie abilitano la trasformazione digitale della relazione Cliente-Azienda e come sono integrate con il CRM.
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  • 2022-23 | CRM, DATI & ANALITYCS
    L’8° Osservatorio CRM ha come focus l’importanza di dati & analytics come motore della relazione con il Cliente. La ricerca esplora inoltre come i dati siano in grado di guidare le decisioni del Management e la progettazione di strategie aziendali Customer-Driven.
    Scarica i risultati.
  • 2024 | OMNICANALITÀ
    Il 9° Osservatorio CRM approfondisce il tema dell’omnicanalità come driver del Customer Journey. Esplora, inoltre, le sfide da affrontare in termini di integrazione tecnologica, change management e user adoption per passare da un journey multi-channel a uno davvero omnichannel.
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Aziende che hanno un sofware CRM
Le attività dell'Osservatorio
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