Osservatorio CRM Ottobre 3, 2022

8° Osservatorio CRM

8° Osservatorio CRM
Osservatorio CRM 2022: dati e analytics il focus di questa 8° edizione
PARTECIPA ALLA RICERCA E SCARICA L'INFOGRAFICA ``7 ANNI DI OSSERVATORIO``

L’Osservatorio CRM è giunto alla sua 8ª edizione. Lanciato nel 2015, l’Osservatorio è attualmente la fonte più autorevole in Italia sui trend e la maturità del Customer Relationship Management tra le imprese italiane. In questi anni hanno partecipato all’indagine oltre 2000 manager che hanno contribuito a fornire delle informazioni preziose sull’adozione del CRM all’interno della loro azienda, i risultati ottenuti e le difficoltà affrontate.

Ti occorreranno non oltre 5 minuti per completare il questionario: al termine potrai scaricare l’infografica 7 anni di Osservatorio CRM con gli insight delle ultime sette edizioni a confronto. A tutti i partecipanti di questa 8° edizione offriamo inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente a un workshop formativo sul CRM che si terrà a febbraio 2023.

Tutti i rispondenti riceveranno anche i risultati completi dell’indagine e l’invito a tutte le iniziative dell’Osservatorio.

L’Osservatorio è realizzato da C-Direct Consulting in stretta collaborazione con il team CRM & CX Consulting di Engineering.

Perchè un Osservatorio sul CRM?

L'EVOLUZIONE DEL CRM TRA TECNOLOGIA E CULTURA

Lo scopo della ricerca è monitorare la diffusione, i trend e le sfide del CRM come tecnologia e come area aziendale, evidenziando in ogni edizione l’evoluzione rispetto al periodo precedente.

Nonostante l’emergere di software sempre più performanti e completi a supporto dei processi relazionali delle imprese, il CRM costituisce ancora una sfida per le aziende: non è sufficiente infatti puntare sulla tecnologia, occorre preparare il terreno a monte e a valle dell’implementazione tecnologia per consentire una trasformazione culturale, organizzativa e strategica che l’accompagni.
L’Osservatorio analizza dunque come il Management sta affrontando questa sfida in tutti i suoi aspetti.

Il focus dell’8° Osservatorio CRM sarà su dati e analytics e il loro valore per il management aziendale. Sempre più organizzazioni si stanno infatti evolvendo da un modello di vendita basato sull’esperienza e sull’intuizione a un modello data-driven. Il patrimonio informativo contenuto nel CRM, se valorizzato e analizzato, è in grado di guidare le decisioni del management e orientare il business.

Scarica gli ultimi Osservatori

Le edizioni 2020 e 2021

Ogni anno l’Osservatorio CRM esplora un trend di mercato legato al mondo del CRM.
Nelle ultime due edizioni il focus è stato su eCommerce e Digital Transformation.

Osservatorio CRM 2020

Osservatorio CRM 2021

Back to top of page