Osservatorio CRM Marzo 21, 2022

7° Osservatorio CRM: i risultati e il video dell’evento finale

Scarica i risultati del 7° Osservatorio CRM

E GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO DI PRESENTAZIONE

La 7ª edizione dell’Osservatorio CRM si è conclusa con una partecipazione di 430 aziende italiane: il numero più alto registrato dal 2015.

Il focus di questa edizione è stato sulla convergenza tra CRM e Digital Transformation per comprendere quali tecnologie, integrate al CRM, abilitano la trasformazione digitale della relazione Cliente-Azienda e del Customer Journey.

Nonostante il CRM sia una tecnologia ormai matura, continua a crescere la sua penetrazione: l’85% di aziende hanno adottato un sistema CRM o sono in fase di implementazione, con un utilizzo in prevalenza per i processi commerciali (81%) e marketing (70%).

64%
Le aziende che hanno iniziato un percorso di trasformazione digitale dei propri processi relazionali
Dai dati emerge che la digitalizzazione è una priorità su cui investire sia per le grandi imprese che per le PMI
35%
Penetrazione di mercato di Salesforce
Salesforce si riconferma software leader di mercato con una crescita del 10%; cresce anche la diffusione di MS Dynamics, SAP e Hubspot
79%
Le aziende che hanno introdotto il CRM per la digitalizzazione del proprio Customer Journey
Il CRM risulta essere una tecnologia centrale nel cambiamento digitale della relazione Cliente – Azienda

Scarica la ricerca completa

Esplora i risultati del 7° Osservatorio CRM
La registrazione
GUARDA L'EVENTO
  • AGENDA DELL'EVENTO

    • Risultati del 7° Osservatorio CRM
    • L’analisi degli esperti sui principali insight
    • Un caso di progetto CRM B2C e B2B di successo
    • Come il CRM supporta un’azienda B2B – case study
    • Semplificare le complessità dando voce ai dati
    • Dal CRM alla Digital Transformation
    • Conclusioni e Q&A

Desideri informazioni?
SCRIVICI

Se desideri approfondire alcuni degli argomenti emersi nel corso dell’evento o se vuoi richiedere le presentazioni dei relatori, contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione.

Back to top of page
Osservatorio CRM
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.