Osservatorio CRM Novembre 9, 2021

Webinar: primi insights Osservatorio CRM 2021

webinar osservatorio 2021
Quali risultati stanno emergendo dall'Osservatorio CRM 2021?

Quasi 400 aziende hanno partecipato finora all’Osservatorio CRM 2021 e i risultati che stanno emergendo, anche quest’anno, sono indicativi dei trend di cambiamento in atto nelle aziende italiane.
Ecco qualche anticipazione dei primi insights che saranno svelati in anteprima il 2 Dicembre, nel webinar realizzato da Engineering in collaborazione con
C-Direct Consulting.

Il 69% dei rispondenti dichiara di avere un sistema CRM, una tecnologia che si conferma ormai matura ma ancora in crescita rispetto al 2020.
Il 62% delle aziende ha iniziato un percorso di trasformazione digitale dei propri processi relazionali. Le tecnologie principali che sono state introdotte per la digitalizzazione delle interazioni Cliente-Azienda sono:

  • 81% CRM
  • 71% eCommerce
  • 61% Marketing Automation
  • 54% Advanced Analytics

Il Marketing risulta essere l’area aziendale prioritaria nella digitalizzazione dei processi di gestione di clienti e prospect

Per conoscere tutti gli insights e i risultati emersi finora in questa edizione – che vi ricordiamo si chiuderà a dicembre – iscriviti subito al Webinar compilando il modulo qui sotto!

Non hai ancora partecipato all’Osservatorio CRM 2021? Compila ora il questionario: al termine potrai scaricare l’Instant Paper Engineering di 40 pagine sul CRM e ricevere l’invito ai nostri webinar, workshop formativi ed eventi. Partecipa!

Elisa Fontana
Elisa Fontana
CEO di C-Direct Consulting

CRM Senior Consultant di Engineering

Laureata in Economia e Commercio, con una specializzazione in Marketing e un MBA in IT e Telecomunicazioni, ha oltre 18 anni di esperienza in area CRM e Customer Experience maturata sia in aziende internazionali, con il ruolo di CRM Manager, sia nella consulenza per aziende medio-grandi operanti in contesti B2B e B2C.
Dal 2020 ricopre il ruolo di CRM & CX Consultant per Engineering Ingegneria Informatica seguendo progetti strategici declinati sulle principali piattaforme tecnologiche di mercato.

Mauro Zanon
Mauro Zanon
Head of CXM Consulting Services

Engineering

Formazione ICT in Italia e manageriale in Francia, ha maturato le prime esperienze professionali presso hardware-software vendor e system integrator internazionali, ricoprendo ruoli manageriali in ambito dei servizi professionali e vendite. Dai primi anni 2000 si dedica al CRM e alla Customer Experience fondando e gestendo organizzazioni specializzate nella fornitura di soluzioni innovative per la gestione delle relazioni con il clienti, Marketing e consulenza organizzativa e di processo. In Engineering ha la responsabilità del team di consulenza sulle tematiche CRM e CX.

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