Quasi 400 aziende hanno partecipato finora all’Osservatorio CRM 2021 e i risultati che stanno emergendo, anche quest’anno, sono indicativi dei trend di cambiamento in atto nelle aziende italiane.
Ecco qualche anticipazione dei primi insights che saranno svelati in anteprima il 2 Dicembre, nel webinar realizzato da Engineering in collaborazione con
C-Direct Consulting.
Il 69% dei rispondenti dichiara di avere un sistema CRM, una tecnologia che si conferma ormai matura ma ancora in crescita rispetto al 2020.
Il 62% delle aziende ha iniziato un percorso di trasformazione digitale dei propri processi relazionali. Le tecnologie principali che sono state introdotte per la digitalizzazione delle interazioni Cliente-Azienda sono:
- 81% CRM
- 71% eCommerce
- 61% Marketing Automation
- 54% Advanced Analytics
Il Marketing risulta essere l’area aziendale prioritaria nella digitalizzazione dei processi di gestione di clienti e prospect
Per conoscere i primi insights e i risultati emersi finora in questa edizione – che vi ricordiamo si chiuderà a dicembre – è disponibile la registrazione del Webinar nel video che trovate qui sotto.