Osservatorio CRM Ottobre 19, 2022

La Trasformazione digitale del Customer Journey B2C

Come gestire la trasformazione digitale del consumatore?
SCOPRILO NEL WEBINAR: GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO

Il 23 Novembre l’Osservatorio CRM in collaborazione con Engineering ha organizzato un workshop sulla trasformazione digitale del Customer Journey nel mercato B2C.

La pandemia ha accelerato in modo significativo la Digital Transformation dei processi e dei canali nelle aziende che si rivolgono ai Clienti Consumer. L’ecosistema tecnologico che consente questa trasformazione vede al centro il CRM integrato a piattaforme che abilitano i touchpoint aziendali di interazione con il Cliente e i relativi processi.

È un tema che è stato più volte analizzato anche dall’Osservatorio CRM e che abbiamo approfondito nel corso del webinar. Durante il webinar il focus è stato sui principali insight che emergono dall’Osservatorio e dal mercato e sulle tecnologie abilitanti la trasformazione digitale del Customer Journey. In conclusione è intervenuto Pinalli, che ci ha raccontato come sta affrontando queste sfide per il settore Beauty da un punto di vista strategico e tecnologico.

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L’Osservatorio CRM è la più completa indagine in Italia che dal 2015 analizza maturità e diffusione del CRM tra le aziende italiane.
Il focus di questa edizione sono dati e analytics e il loro ruolo come driver nelle decisioni aziendali.

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Elisa Fontana
Elisa Fontana
CEO di C-Direct Consulting

CRM Senior Consultant di Engineering

Laureata in Economia e Commercio, con una specializzazione in Marketing e un MBA in IT e Telecomunicazioni, ha oltre 18 anni di esperienza in area CRM e Customer Experience maturata sia in aziende internazionali, con il ruolo di CRM Manager, sia nella consulenza per aziende medio-grandi operanti in contesti B2B e B2C.
Dal 2020 ricopre il ruolo di CRM & CX Consultant per Engineering Ingegneria Informatica seguendo progetti strategici declinati sulle principali piattaforme tecnologiche di mercato e su aziende operanti in diversi settori merceologici.
Promuove e coordina le iniziative legate all’Osservatorio CRM.

Paolo Fiorella
Head of CRM & Digital CX Consulting Services
Engineering

Laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Torino. Ha maturato le prime esperienze in multinazionale hardware-software vendor occupandosi di iniziative progettuali nazionali e internazionali di ambito Contact Center, Post Sales e Field Service. Ha successivamente maturato esperienze manageriali presso system integrator internazionali dove ha assunto il ruolo di CRM-BI Practice Manager. È in Engineering dal 2008. Oggi, all’interno della Divisione Industria e Servizi, ricopre il ruolo di Technical Director per i mercati CPG-PHARMA-PROCESS e RETAIL-FASHION-MMR. Da gennaio 2020, ha la responsabilità della CRM & CX Consulting Unit.

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