Rispondi e ottieni l’accesso al prossimo workshop formativo online di 2h dedicato al CRM
Dal 2015, l’Osservatorio CRM rappresenta la principale ricerca sui trend e sul livello di maturità del Customer Relationship Management nelle imprese italiane, con il contributo di oltre 3.000 manager nel corso degli anni.
All’analisi dello scenario generale in ogni edizione si affianca un focus tematico. Dopo aver esaminato argomenti quali Data Analytics, Digital Transformation e Omnicanalità, questa 10ª edizione approfondirà uno dei trend più discussi del momento: il legame tra CRM & AI.
Per completare il questionario e dare il tuo contributo alla ricerca bastano pochi minuti: partecipando potrai riservare il tuo posto a un workshop di 2h dedicato all’Ecosistema tecnologico per il CRM che si terrà online a ottobre. Riceverai, inoltre, i risultati completi in anteprima e l’invito a tutte le nostre iniziative.
L’Osservatorio è realizzato da C-Direct Consulting in collaborazione con Engineering e Atlantic Technologies, e per le ultime due edizioni, in partnership con l’Università Politecnica delle Marche.
Perché partecipare?
Partecipando alla ricerca entri nella community di Osservatorio CRM – un network di oltre 2000 professionisti del mondo del Customer Relationship Management – e accedi a contenuti, report e whitepaper esclusivi.
Rispondendo a questa edizione ottieni, inoltre, l’accesso a un workshop di 2h sull’Ecosistema tecnologico per un CRM di successo che si terrà a ottobre.
Dai il tuo contributo alla ricerca

Promotori & Partner
Oltre 30 esperti nel mondo CRM, Marketing, Data Analytics e AI collaborano in modo attivo alla realizzazione dell’Osservatorio CRM.
Il risultato è una ricerca dagli insight significativi e una ricca offerta di iniziative collegate – webinar, corsi di formazione, eventi, articoli, interviste, newsletter.
Scarica l'ultimo Osservatorio
Ogni anno l’Osservatorio CRM esplora un trend di mercato legato al mondo del CRM.
Nell’ultima edizione il focus è stato sull’Omnicanalità e la sua importanza nel nuovo Customer Journey. Scarica il report completo e scopri cosa è emerso!

Desideri informazioni?
Vuoi sapere di più sull’Osservatorio CRM e sulle iniziative legate alla ricerca? Contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione!