background
RISPONDI ORA ALLA SURVEY

10° OSSERVATORIO CRM

L’AI applicata ai processi Customer-Driven

Partecipa alla ricerca!

Rispondi e ottieni l’accesso al prossimo workshop formativo online di 2h dedicato al CRM

Dal 2015, l’Osservatorio CRM rappresenta la principale ricerca sui trend e sul livello di maturità del Customer Relationship Management nelle imprese italiane, con il contributo di oltre 3.000 manager nel corso degli anni.

All’analisi dello scenario generale in ogni edizione si affianca un focus tematico. Dopo aver esaminato argomenti quali Data Analytics, Digital Transformation e Omnicanalità, questa 10ª edizione approfondirà uno dei trend più discussi del momento: il legame tra CRM & AI.

Per completare il questionario e dare il tuo contributo alla ricerca bastano pochi minuti: partecipando potrai riservare il tuo posto a un workshop di 2h dedicato all’Ecosistema tecnologico per il CRM che si terrà online a ottobre. Riceverai, inoltre, i risultati completi in anteprima e l’invito a tutte le nostre iniziative.

L’Osservatorio è realizzato da C-Direct Consulting in collaborazione con Engineering e Atlantic Technologies, e per le ultime due edizioni, in partnership con l’Università Politecnica delle Marche.

Perché partecipare?

Partecipando alla ricerca entri nella community di Osservatorio CRM – un network di oltre 2000 professionisti del mondo del Customer Relationship Management – e accedi a contenuti, report e whitepaper esclusivi.

Rispondendo a questa edizione ottieni, inoltre, l’accesso a un workshop di 2h sull’Ecosistema tecnologico per un CRM di successo che si terrà a ottobre.

Dai il tuo contributo alla ricerca

background
Perché un focus sull'Intelligenza Artificiale?
L'AI per la gestione di nuovi consumatori, canali, relazioni

L’Intelligenza Artificiale è una delle principali forze trasformative in ogni settore. Il suo impatto sui processi CRM è già evidente: personalizzazione avanzata, automazioni intelligenti, analisi predittiva e assistenza in tempo reale stanno cambiando il modo in cui le aziende gestiscono i Clienti.

Abbiamo scelto di approfondire il tema nel 10° Osservatorio CRM per capire come le organizzazioni stanno affrontando questa evoluzione: quali strumenti stanno adottando, con quali obiettivi, e quali ostacoli si trovano a superare nell’integrazione dell’AI nel proprio ecosistema tecnologico.

Promotori & Partner
Il pool di esperti di Osservatorio CRM

Oltre 30 esperti nel mondo CRM, Marketing, Data Analytics e AI collaborano in modo attivo alla realizzazione dell’Osservatorio CRM.
Il risultato è una ricerca dagli insight significativi e una ricca offerta di iniziative collegate – webinar, corsi di formazione, eventi, articoli, interviste, newsletter.

Engineering è la Digital Transformation Company leader in Italia, dal 2020 partner principale della ricerca

Logo C-Direct Consulting

C-Direct Consulting, specializzata in consulenza e formazione sul CRM, è dal 2015 ideatrice e promotrice dell’Osservatorio

Società di consulenza ICT specializzata in tecnologie Cloud in ambito ERP, CRM, HCM & Analytics, oggi parte di Engineering Group

L’Università Politecnica delle Marche con il suo prestigioso Dipartimento di Management collabora e supporta questa 10ª edizione

CMI-logo

Storico Media Partner dell’Osservatorio CRM, supporta la ricerca con attività di promozione e segreteria organizzativa

Scarica l'ultimo Osservatorio
L'edizione 2024

Ogni anno l’Osservatorio CRM esplora un trend di mercato legato al mondo del CRM.
Nell’ultima edizione il focus è stato sull’Omnicanalità e la sua importanza nel nuovo Customer Journey. Scarica il report completo e scopri cosa è emerso!

Desideri informazioni?
SCRIVICI!

Vuoi sapere di più sull’Osservatorio CRM e sulle iniziative legate alla ricerca? Contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione!

Back to top of page
Osservatorio CRM
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.