Osservatorio CRM Giugno 25, 2021

Marketing Automation per un cliente sempre più digitale

marketing automation webinar
Come il digitale sta trasformando il marketing?

Anche il marketing è stato fortemente impattato dalla trasformazione digitale degli ultimi anni che ha cambiato la modalità di comunicare con i consumatori, sempre più multicanali e sempre più utilizzatori di media e contenuti digitali.

Gli strumenti classici del marketing non sono più sufficienti per gestire la multicanalità del Cliente e la disponibilità di informazioni che ne derivano: questa crescente complessità da un lato comporta la ridefinizione delle strategie e dei tool di marketing, dall’altro favorisce una sempre maggiore conoscenza del cliente acquisito o potenziale.

Ancora una volta il dato diventa centrale: il marketing, anche grazie alla tecnologia, sta evolvendo da tradizionale a data-driven e relazionale.
Le piattaforme di marketing automation sono ormai uno strumento imprescindibile per automatizzare, personalizzare i contenuti, semplificare e misurare le iniziative omnichannel .

Elisa Fontana
Elisa Fontana
CEO di C-Direct Consulting

CRM Senior Consultant di Engineering

Laureata in Economia e Commercio, con una specializzazione in Marketing e un MBA in IT e Telecomunicazioni, ha oltre 18 anni di esperienza in area CRM e Customer Experience maturata sia in aziende internazionali, con il ruolo di CRM Manager, sia nella consulenza per aziende medio-grandi operanti in contesti B2B e B2C.
Dal 2020 ricopre il ruolo di CRM & CX Consultant per Engineering Ingegneria Informatica seguendo progetti strategici declinati sulle principali piattaforme tecnologiche di mercato.

Mauro Zanon
Mauro Zanon
Head of CXM Consulting Services

Engineering

Formazione ICT in Italia e manageriale in Francia, ha maturato le prime esperienze professionali presso hardware-software vendor e system integrator internazionali, ricoprendo ruoli manageriali in ambito dei servizi professionali e vendite. Dai primi anni 2000 si dedica al CRM e alla Customer Experience fondando e gestendo organizzazioni specializzate nella fornitura di soluzioni innovative per la gestione delle relazioni con il clienti, Marketing e consulenza organizzativa e di processo. In Engineering ha la responsabilità del team di consulenza sulle tematiche CRM e CX.

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