Osservatorio CRM Ottobre 30, 2020

eCommerce e CRM nel 2020

Ci stiamo preparando al secondo webinar per fornire un dettaglio maggiore dei risultati ottenuti dall’Osservatorio CRM e eCommerce 2020, in parte anticipati già qui. Il webinar del 22 ottobre ci ha permesso invece di condividere, dati alla mano, trend e insights più maturi di questa indagine che è stata senz’altro influenzata dall’emergenza pandemica che stiamo vivendo e, proprio per questo, ha avuto una ulteriore spinta sulle riflessioni riferite all’eCommerce.

Webinar 22 ottobre - CRM e eCommerce

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CRM e eCommerce: le vostre domande

 

La registrazione è molto ricca di spunti che sono ben raccontati da Elisa Fontana e Mauro Zanon, preferiamo quindi creare un ponte verso quello che sarà il secondo appuntamento online partendo proprio dalle domande di chi era collegato con noi.

1° Quali sono le suite CRM che hanno un eCommerce integrato?

Prima di quali sono, ci interessa esprimere l’importanza di avere il proprio eCommerce integrato al CRM. L’eCommerce non è solo un canale di vendita, ma è soprattutto un punto di contatto con il cliente, la possibilità di far confluire in un unico ambiente tutte le informazioni che si possono raccogliere dal comportamento d’acquisto, restituisce una fotografia prossima alla realtà di chi è il nostro cliente, permettendoci di anticipare le sue possibili necessità e di chi presenta caratteristiche simili.

L’emergenza Covid-19 ha evidenziato, nel bene e nel male, quanto l’eCommerce sia un mezzo potente anche per stravolgere le abitudini d’acquisto delle persone, soprattutto se guidato da una base dati su cui possiamo definire e personalizzare le nostre azioni verso i clienti.
Da un’analisi dei dati in rete basata sui Google Trends, nei soli mesi di marzo e aprile per un’area geografica in prevalenza Nord Italia, si è registrato un valore percentuale altissimo di ricerca su CRM e eCommerce come chiavi collegate, a dimostrazione di quanto aumenti la consapevolezza di questo binomio per chi vende online.

Per rispondere alla domanda originale “Quali sono le suite CRM che hanno l’eCommerce integrato?”, la registrazione del webinar è più esaustiva di quanto si possa rappresentare qui con un elenco.

2° Quali sono i benefici ottenuti integrando l’eCommerce al CRM?

Un primo beneficio è già stato espresso nel contesto di raccolta del dato considerando l’eCommerce prima che un canale di vendita, un punto di contatto digitale. Il valore che attribuiamo al dato acquisito, la sua reperibilità temporale e l’uso trasversale nei processi aziendali, aiuterà a disegnare nuove strategie e a consolidare il patrimonio informativo fondamentale per avere una vista unica dei nostri clienti.
Un secondo beneficio è l’adozione del dato in relazione ai servizi collegati all’eCommerce, rendendolo proattivo verso il cliente.

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Webinar 19 novembre - Approfondimento eCommerce

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L’indagine non è ancora conclusa

 

Se vuoi dare il tuo contributo compila il breve questionario. Ci stiamo preparando all’evento finale traguardo dell’Osservatorio CRM e eCommerce 2020 che ha confermato alcune previsioni e riservato anche un po’ di sano stupore 🙂

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