Osservatorio CRM Marzo 21, 2022

7° Osservatorio CRM: i risultati e il video dell’evento finale

Scarica la ricerca completa e guarda il video dell'evento di presentazione dei risultati

La 7ª edizione dell’Osservatorio CRM si è conclusa con una partecipazione di 430 aziende italiane: il numero più alto registrato dal 2015.

Il focus di questa edizione è stato sulla convergenza tra CRM e Digital Transformation per comprendere quali tecnologie, integrate al CRM, abilitano la trasformazione digitale della relazione Cliente-Azienda e del Customer Journey.

Nonostante il CRM sia una tecnologia ormai matura, continua a crescere la sua penetrazione: l’85% di aziende hanno adottato un sistema CRM o sono in fase di implementazione, con un utilizzo in prevalenza per i processi commerciali (81%) e marketing (70%).

64%
Le aziende che hanno iniziato un percorso di trasformazione digitale dei propri processi relazionali
Dai dati emerge che la digitalizzazione è una priorità su cui investire sia per le grandi imprese che per le PMI
79%
Le aziende che hanno introdotto il CRM per la digitalizzazione del proprio Customer Journey
Il CRM risulta essere una tecnologia centrale nel cambiamento digitale della relazione Cliente – Azienda
35%
Penetrazione di mercato di Salesforce
Salesforce si riconferma software leader di mercato con una crescita del 10%; cresce anche la diffusione di MS Dynamics, SAP e Hubspot

Compila il form per scaricare la ricerca

La registrazione
GUARDA L'EVENTO
  • AGENDA DELL'EVENTO

    • Risultati del 7° Osservatorio CRM
    • L’analisi degli esperti sui principali insight
    • Un caso di progetto CRM B2C e B2B di successo
    • Come il CRM supporta un’azienda B2B – case study
    • Semplificare le complessità dando voce ai dati
    • Dal CRM alla Digital Transformation
    • Conclusioni e Q&A

Desideri informazioni?
SCRIVICI

Se desideri approfondire alcuni degli argomenti emersi nel corso dell’evento o se vuoi richiedere le presentazioni dei relatori, contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione.

Back to top of page