Osservatorio CRM Giugno 3, 2020

Osservatorio CRM 2020: il focus è sull’eCommerce

osservatorio crm 2020

Con l’Osservatorio CRM 2020, la ricerca è giunta alla sua sesta edizione. Anche quest’anno l’indagine è promossa da C-Direct Consulting arricchendosi però della stretta collaborazione con un nuovo importante partner: il Team CRM & CX Consulting di Engineering Ingegneria Informatica, leader nel mercato della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private. La ricerca è inoltre patrocinata, come dalla sua prima edizione, da CMI Customer Management Insights.

Questo Osservatorio 2020, oltre ad analizzare i trend in diffusione, utilizzo e organizzazione del CRM nelle aziende italiane, ha deciso di focalizzarsi sull’eCommerce. La motivazione della scelta è semplice: l’eCommerce è un settore che, secondo l’Ecommerce Report di Ecommerce Foundation, è cresciuto, nel 2019, del 30% rispetto al 2018. Ci aspettiamo per di più che abbia un ulteriore impulso nel 2020 alla luce delle conseguenze legate allo scenario Covid 19.

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Le aziende, per mantenere competitività in un mercato globale, interconnesso e complesso, non possono più fare a meno del CRM. Un sistema personalizzato e tecnologicamente avanzato che permetta di seguire i clienti in tutti i touch point con l’azienda, tanto più nei canali di eCommerce. Dall’Osservatorio CRM 2019 è infatti emerso che il 31% dei rispondenti utilizzava il CRM (o progettava di farlo) a supporto dei processi di eCommerce. Ci aspettiamo che questa percentuale non possa che aumentare e che l’integrazione tra CRM e eCommerce diventi imprescindibile.
Nei passati Osservatori abbiamo focalizzato la nostra attenzione su vari temi ed in particolare su Social CRM, Customer Journey e Marketing Automation. Tutte tematiche, anche queste, profondamente legate all’eCommerce, che è in sé un progetto complesso che necessita di una gestione integrata dei sistemi per dare risultati di valore.
Scopriremo presto a che punto sono le aziende italiane nell’integrazione tra CRM ed eCommerce: continuate a seguire gli aggiornamenti dell’Osservatorio CRM 2020!
E se non lo avete ancora fatto, partecipate alla ricerca!

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