Con l’Osservatorio CRM 2020, la ricerca è giunta alla sua sesta edizione. Anche quest’anno l’indagine è promossa da C-Direct Consulting arricchendosi però della stretta collaborazione con un nuovo importante partner: il Team CRM & CX Consulting di Engineering Ingegneria Informatica, leader nel mercato della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private. La ricerca è inoltre patrocinata, come dalla sua prima edizione, da CMI Customer Management Insights.
Questo Osservatorio 2020, oltre ad analizzare i trend in diffusione, utilizzo e organizzazione del CRM nelle aziende italiane, ha deciso di focalizzarsi sull’eCommerce. La motivazione della scelta è semplice: l’eCommerce è un settore che, secondo l’Ecommerce Report di Ecommerce Foundation, è cresciuto, nel 2019, del 30% rispetto al 2018. Ci aspettiamo per di più che abbia un ulteriore impulso nel 2020 alla luce delle conseguenze legate allo scenario Covid 19.
Le aziende, per mantenere competitività in un mercato globale, interconnesso e complesso, non possono più fare a meno del CRM. Un sistema personalizzato e tecnologicamente avanzato che permetta di seguire i clienti in tutti i touch point con l’azienda, tanto più nei canali di eCommerce. Dall’Osservatorio CRM 2019 è infatti emerso che il 31% dei rispondenti utilizzava il CRM (o progettava di farlo) a supporto dei processi di eCommerce. Ci aspettiamo che questa percentuale non possa che aumentare e che l’integrazione tra CRM e eCommerce diventi imprescindibile.
Nei passati Osservatori abbiamo focalizzato la nostra attenzione su vari temi ed in particolare su Social CRM, Customer Journey e Marketing Automation. Tutte tematiche, anche queste, profondamente legate all’eCommerce, che è in sé un progetto complesso che necessita di una gestione integrata dei sistemi per dare risultati di valore.
Scopriremo presto a che punto sono le aziende italiane nell’integrazione tra CRM ed eCommerce: continuate a seguire gli aggiornamenti dell’Osservatorio CRM 2020!
E se non lo avete ancora fatto, partecipate alla ricerca!