Osservatorio CRM Giugno 29, 2022

Gestire la trasformazione digitale del Customer Journey B2B

Gestire il Customer Journey B2B

Durante il webinar del 23 Giugno, organizzato dall’Osservatorio CRM in collaborazione con Engineering, sono stati presentati i principali trend e le sfide per gestire più efficacemente il Digital Customer Journey per le imprese che si rivolgono ad un mercato B2B.

Il ruolo della tecnologia è centrale: oltre al CRM, numerose sono le opportunità offerte da tecnologie specifiche per processo, quali i CPQ, le piattaforme di Marketing Automation, la Realtà Aumentata per il Field Service.

Qui di seguito i principali punti trattati dai relatori. Potete rivedere il video dell’evento e scaricare le presentazioni compilando il form a fondo pagina.

Digital Transformation e CRM nelle imprese B2B
I principali macro trend

Un Customer Journey sempre più digitale

Il Customer Journey – l’insieme dei punti di contatto del cliente con l’azienda nell’arco del suo ciclo di vita – è sempre più digitale. La relazione tra venditori e Buyer, da sempre basata prevalentemente su canali fisici, si sta spostando verso una prevalenza di interazioni digitali. I 2/3 dei clienti B2B si relazionano ai propri fornitori tramite canali digitali o self-service. Un trend in crescita, accelerato in primo luogo dalla pandemia.

Forte attenzione alla Customer Experience

Le previsioni di Gartner indicano che entro il 2025 l’80% delle interazioni di vendita tra buyer e supplier saranno condotte tramite canali digitali. Occorre quindi offrire un’esperienza cross-channel per interagire in modalità digitale, self-service e fisica in modo da rispondere alle aspettative del cliente B2B sempre più elevate in termini di esperienza e omnicanalità.

Processi in trasformazione

I processi si stanno trasformando per diventare più efficienti e soddisfare le crescenti aspettative dei Buyer. 3 componenti fondamentali in questo processo di trasformazione: centralità del cliente, orientamento data-driven, innovazione tecnologica.

Ruolo chiave della tecnologia

Secondo Gartner entro il 2025 il 60% delle organizzazioni di vendita B2B si sposteranno da un modello di vendita basato sull’esperienza e intuizione a un modello data-driven. La tecnologia diventa quindi essenziale per eliminare i silos di dati, di processi e organizzativi

Gartner Prevision B2B
Quando serve integrare un CPQ al CRM

Per gestire la crescente complessità del Customer Journey, le soluzioni CRM non sono più sufficienti. Sta emergendo la necessità e l’opportunità di costruire un ecosistema digitale che integri al CRM altre piattaforme tecnologiche con funzionalità specifiche per processo per colmare il gap funzionale dei software CRM e facilitare il percorso di digitalizzazione dei processi relazionali in ottica customer & data driven.

Per i processi sales, e nello specifico per le imprese operanti in un mercato B2B, sempre più diffuse sono le soluzioni CPQ (Configure, Price & Quote) che nascono per indirizzare la specificità dei processi più complessi di Quotation.

Il CPQ è infatti lo strumento che consente la gestione rapida e accurata di preventivi. È un tassello chiave per il miglioramento del processo Lead-to-Cash delle aziende. Facilita la configurazione di prodotti e servizi, gestisce prezzi, sconti e promozioni, supporta tutto il processo di preventivazione fino alla conversione del preventivo in ordine di vendita.

La soluzione CPQ quindi è complementare al CRM aumentandone le funzionalità e consentendo alle aziende di rendere più efficienti i propri processi sales, a vantaggio della Customer Experience dei loro clienti. Questa è la sfida da affrontare per rimanere competitivi sul mercato in uno scenario sempre più digitale.

Field Service, Realtà Aumentata e CRM

Nell’ambito del field service management sta emergendo l’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata (AR) per supportare i tecnici da remoto negli interventi di assistenza ai clienti.

CPQ e CRM

L’AR sarà sempre più diffusa in un contesto in cui si assiste a una maggiore complessità di macchine e sistemi, a dati interconnessi, a una forza lavoro in profonda evoluzione.

Grazie alla realtà aumentata si può migliorare la collaborazione tra team inter funzionali e dipendenti maggiormente qualificati, ottenendo un conseguente aumento dell’efficienza e della qualità del lavoro. Con le tecnologie di Remote Assist i tecnici possono risolvere le criticità in tempo reale e accedere alla documentazione e alle informazioni sugli ordini di lavoro in real time e in loco tramite app mobile.

Le piattaforme di Marketing Automation

L’ultimo intervento è stato focalizzato sulle piattaforme di Marketing Automation.

Il marketing ha un ruolo sempre più indispensabile nell’influenzare il processo di acquisto B2B ma è sempre più sfidante catturare l’attenzione dei propri Clienti. Il ruolo dei dati diventa quindi fondamentale per riuscire a raggiungere il Cliente con messaggi mirati e personalizzati.  

Emerge un crescente bisogno dei Marketers di dotarsi di strumenti tecnologici per gestire la multicanalità del cliente e tutte le informazioni che ne derivano.

Dalla 7° edizione dello State of Marketing realizzato da Salesforce, l’89% dei reparti Marketing utilizza sistemi di CRM e l’81% piattaforme di Marketing Automation.
Questo trend è confermato anche dall’Osservatorio CRM: per il 29% dei partecipanti alla survey la Marketing Automation è tra le priorità d’investimento per il 2022.

Il CRM da solo dunque non è sufficiente come strumento a disposizione dei Marketers: occorre integrarlo a piattaforme di Marketing Automation evolute che consentano di gestire e automatizzare la multicanalità del customer journey, dalla fase di conquista a quella di fidelizzaione.

La sola tecnologia però non basta: è necessario definire una strategia in grado di ottimizzare e sfruttare tutte le funzionalità della Marketing Automation coerentemente con il mercato in cui si opera, le caratteristiche dei propri Clienti, le capacità organizzative disponibili.

Data Driven Marketing B2B

Autore
Linda Manzini
Team CRM & Digital CX Consulting – Engineering 

Vuoi saperne di più? Scarica le presentazioni e guarda il video dell'evento
Approfondisci gli argomenti di tuo interesse con i materiali a tua disposizione qui sotto

Compila il form per scaricare le presentazioni del webinar

Digital Transformation nelle imprese B2B
Quando serve integrare un CPQ al CRM
Le piattaforme di Marketing Automation
Field service, realtà aumentata e CRM
Guarda la registrazione del webinar
  • AGENDA DELL'EVENTO

    • Digital transformation e CRM nel B2B
    • Quando integrare un CPQ
    • Le piattaforme di Marketing Automation
    • Field service e la realtà aumentata
    • Conclusioni e Q&A

Desideri informazioni?
SCRIVICI

Se desideri approfondire alcuni degli argomenti emersi nel corso del webinar, contattaci!
I nostri esperti sono a tua disposizione.

Back to top of page