Un Customer Journey sempre più digitale
Il Customer Journey – l’insieme dei punti di contatto del cliente con l’azienda nell’arco del suo ciclo di vita – è sempre più digitale. La relazione tra venditori e Buyer, da sempre basata prevalentemente su canali fisici, si sta spostando verso una prevalenza di interazioni digitali. I 2/3 dei clienti B2B si relazionano ai propri fornitori tramite canali digitali o self-service. Un trend in crescita, accelerato in primo luogo dalla pandemia.
Forte attenzione alla Customer Experience
Le previsioni di Gartner indicano che entro il 2025 l’80% delle interazioni di vendita tra buyer e supplier saranno condotte tramite canali digitali. Occorre quindi offrire un’esperienza cross-channel per interagire in modalità digitale, self-service e fisica in modo da rispondere alle aspettative del cliente B2B sempre più elevate in termini di esperienza e omnicanalità.
Processi in trasformazione
I processi si stanno trasformando per diventare più efficienti e soddisfare le crescenti aspettative dei Buyer. 3 componenti fondamentali in questo processo di trasformazione: centralità del cliente, orientamento data-driven, innovazione tecnologica.
Ruolo chiave della tecnologia
Secondo Gartner entro il 2025 il 60% delle organizzazioni di vendita B2B si sposteranno da un modello di vendita basato sull’esperienza e intuizione a un modello data-driven. La tecnologia diventa quindi essenziale per eliminare i silos di dati, di processi e organizzativi