background
RISPONDI ORA ALLA SURVEY

9° OSSERVATORIO CRM

L'omnicanalità come driver del Customer Journey

L’Osservatorio CRM è giunto alla sua 9ª edizione. Lanciato nel 2015, l’Osservatorio è la principale ricerca sui trend e la maturità del Customer Relationship Management tra le imprese italiane. Negli anni, oltre 3000 manager hanno partecipato all’indagine e contribuito a fornire informazioni preziose sull’adozione del CRM all’interno della loro azienda, i risultati ottenuti e le difficoltà affrontate.

All’analisi dello stato del CRM in ogni edizione si affianca un focus tematico: Data Analytics, Digital Transformation, Marketing Automation sono i temi approfonditi negli ultimi Osservatori. Questa 9ª edizione approfondirà il tema più sfidante per il Customer Journey: l’Omnicanalità

Per completare il questionario e dare il tuo contributo alla ricerca ti occorreranno solo pochi minuti: al termine potrai scaricare un White Paper interamente dedicato al CRM – con anche i dati dell’ultima edizione dell’Osservatorio. Riceverai, inoltre, i risultati completi dell’indagine in anteprima e l’invito a tutte le nostre iniziative.

L’Osservatorio è realizzato da C-Direct Consulting in stretta collaborazione con il team CRM & CX Consulting di Engineering e, per questa edizione, in partnership con l’Università Politecnica delle Marche.

Scarica gli ultimi Osservatori
Le edizioni 2021 e 2022-23

Ogni anno l’Osservatorio CRM esplora un trend di mercato legato al mondo del CRM.
Nelle ultime due edizioni il focus è stato su Digital Transformation e Dati & Analytics.

Osservatorio CRM 2022-23
Osservatorio CRM 2021
Promotori & Partner
Il pool di esperti di Osservatorio CRM

Oltre 20 esperti nel mondo CRM, Marketing e Data Analytics collaborano in modo attivo alla realizzazione dell’Osservatorio CRM.

Il risultato è una ricerca dagli insight significativi e una ricca offerta di iniziative collegate – webinar, corsi di formazione, eventi, contenuti divulgativi.

Logo C-Direct Consulting

C-Direct Consulting, specializzata in consulenza e formazione sul CRM, è dal 2015 ideatrice e promotrice dell’Osservatorio

L’Università Politecnica delle Marche con il suo prestigioso Dipartimento di Management collabora e supporta questa 9ª edizione

Dal 2020 Engineering Ingegneria Informatica con il team CRM & CX Consulting è il partner principale della ricerca

CMI-logo

Storico Media Partner dell’Osservatorio CRM, supporta la ricerca con attività di promozione e segreteria organizzativa

Perchè un Osservatorio sul CRM?
L'evoluzione del CRM tra tecnologia e cultura

Lo scopo della ricerca è monitorare la diffusione, i trend e le sfide del CRM come tecnologia e come area aziendale, evidenziando in ogni edizione l’evoluzione rispetto al periodo precedente.

Nonostante l’emergere di software sempre più performanti e completi a supporto dei processi relazionali delle imprese, il CRM costituisce ancora una sfida: non è sufficiente infatti puntare sulla tecnologia, occorre preparare il terreno a monte e a valle dell’implementazione tecnologica per consentire una trasformazione culturale, organizzativa e strategica che l’accompagni. L’Osservatorio analizza come il Management sta affrontando questa sfida.

La 9ª edizione approfondisce il tema dell’omnicanalità come elemento capace di ridefinire il panorama del Customer Relationship Management. In un contesto nel quale i consumatori navigano fluidamente tra canali digitali e fisici, in una mappa intricata di interazioni e touchpoint, comprendere e ottimizzare i meccanismi di gestione omnichannel diventa infatti di vitale importanza.

Nel nuovo Osservatorio esploriamo quindi come le aziende italiane stanno affrontando, tra strategia e tecnologia, il complesso passaggio a un Customer Journey realmente omnicanale.

Desideri informazioni?
SCRIVICI!

Vuoi sapere di più sull’Osservatorio CRM e sulle iniziative legate alla ricerca? Contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione!

Back to top of page