L’Osservatorio CRM è giunto alla sua 9ª edizione. Lanciato nel 2015, l’Osservatorio è la principale ricerca sui trend e la maturità del Customer Relationship Management tra le imprese italiane. Negli anni, oltre 3000 manager hanno partecipato all’indagine e contribuito a fornire informazioni preziose sull’adozione del CRM all’interno della loro azienda, i risultati ottenuti e le difficoltà affrontate.
All’analisi dello stato del CRM in ogni edizione si affianca un focus tematico: Data Analytics, Digital Transformation, Marketing Automation sono i temi approfonditi negli ultimi Osservatori. Questa 9ª edizione approfondirà il tema più sfidante per il Customer Journey: l’Omnicanalità
Per completare il questionario e dare il tuo contributo alla ricerca ti occorreranno solo pochi minuti: al termine potrai scaricare un White Paper interamente dedicato al CRM – con anche i dati dell’ultima edizione dell’Osservatorio. Riceverai, inoltre, i risultati completi dell’indagine in anteprima e l’invito a tutte le nostre iniziative.
L’Osservatorio è realizzato da C-Direct Consulting in stretta collaborazione con il team CRM & CX Consulting di Engineering e, per questa edizione, in partnership con l’Università Politecnica delle Marche.