background

Alcune anticipazioni dal 9° Osservatorio CRM

I primi insights in anteprima
In collaborazione con:

L’Osservatorio CRM 2024 è in corso: ringraziamo tutti coloro che hanno danno il loro contributo alla ricerca e invitiamo chi non l’ha ancora fatto a rispondere alla survey per aiutarci ad avere una significativa rilevanza statistica degli insight che emergeranno e che vi presenteremo nell’evento finale di ottobre.

L’Omnicanalità è il focus tematico di questa edizione. Vi sveliamo in anteprima alcune evidenze che stanno emergendo sulla maturità Omnicanale dei Brand, sulla soddisfazione relativa al proprio CRM e sul livello di adoption. Sono dati ancora provvisori ma in linea con altre ricerche a livello Mondo e Italia.

Nella vostra azienda, offrite un'esperienza omnicanale ai vostri clienti?

58% dei RISPONDENTI offre un’esperienza di interazione  OMNICANALE o MULTICANALE ai propri clienti o prospect

24% sta ancora DEFINENDO la propria STRATEGIA OMNICANALE o sta SVILUPPANDO la tecnologia

18% NON HA ANCORA PREVISTO di offrire un’esperienza omnicanale ai propri clienti

Quali tecnologie avete implementato per gestire e comunicare con la vostra Customer Base?

L’ 82% dei RISPONDENTI utilizza il CRM come tecnologia PRINCIPALE per comunicare con i propri clienti

Il 48% utilizza la MARKETING AUTOMATION

Il 33% un sistema di Ecommerce

Siete soddisfatti del vostro CRM?

Oltre il 90% dei rispondenti è molto o abbastanza soddisfatto del proprio CRM

Solo il 9% non è soddisfatto

Una percentuale di soddisfazione molto elevata, con un trend in crescita rispetto alle edizioni precedenti

Qual è il livello di adoption del vostro CRM?

32% utilizza il CRM come strumento di lavoro quotidiano, con un livello di adoption elevato

Per il 48% il CRM è utilizzato da un numero soddisfacente di utenti, con una adoption media

20% ha una adotpion bassa o nulla

L’evento finale è alle porte!

Riservati un posto per l’evento che terremo ad Ottobre per svelarvi tutti i risultati finali del 9° Osservatorio CRM.

Come? Se non hai ancora dato il tuo contributo, rispondi subito alla survey.

Back to top of page