Osservatorio CRM Gennaio 27, 2021

Osservatorio CRM 2020: i risultati completi

Sono online i risultati dell’Osservatorio CRM 2020 che, per il 6° anno consecutivo, è stato realizzato con lo scopo di monitorare la diffusione del CRM in Italia sia come software che come filosofia e approccio di business. Quest’anno la ricerca ha inoltre approfondito la convergenza tra piattaforme e processi  eCommerce con il CRM.

Sono state 420 le aziende italiane che hanno partecipato all’indagine, il numero più elevato dall’inizio dell’Osservatorio. Di queste l’84% opera nel Nord Italia, il 12% nel Centro e solo il 4% al Sud. Prevalgono le aziende che lavorano nel settore B2B con un 77% mentre solo il 32% opera nel B2C e il 25% nel B2B2C.

Per quanto riguarda le dimensioni, il 35% del panel è composto da grandi aziende (fatturato > 50 milioni €), il 19% da aziende medie (fatturato tra 10 e 50 milioni €) e il 46% da piccole aziende (fatturato < 10 milioni €).

Alcuni insight emersi dalla ricerca

Compila il form per scaricare i risultati completi dell'Osservatorio 2020

Scopri l'evoluzione nella maturità del CRM

Scarica le passate edizioni dell'Osservatorio
  • 2015

    1° EDIZIONE OSSERVATORIO CRM
    Prima edizione dell’Osservatorio realizzata con l’obiettivo di approfondire la maturità delle aziende italiane nella gestione strategica, operativa e tecnologica della Customer Base e dei dati tramite sistemi di Customer Relationship Management.
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  • 2016

    2° EDIZIONE OSSERVATORIO CRM
    Nel 2016, visto il successo della prima edizione, l’indagine è stata riproposta con l’obiettivo di monitorare e comprendere i principali trend, le aree critiche e di miglioramento, le opportunità e i cambiamenti emersi rispetto all’anno precedente tra le aziende italiane.
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  • 2017

    OSSERVATORIO CRM & SOCIAL CRM
    Dal terzo anno l’Osservatorio si è arricchito del focus su un trend specifico. Il primo tema approfondito è stata la relazione tra Social Media e CRM, il loro rapporto, l’integrazione e quali sono le opportunità per una migliore gestione del Customer Journey,
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  • 2018

    OSSERVATORIO CRM: OBIETTIVO CUSTOMER JOURNEY
    Nella 4° edizione abbiamo approfondito, oltre alla diffusione e maturità del CRM, il tema del Customer Journey e il GDPR analizzando la gestione del cliente nei touchpoint con l’azienda e l’adeguamento alle nuove norme del GDPR.
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2018

  • 2019

    OSSERVATORIO CRM & MARKETING AUTOMATION
    Mantenendo il focus sul CRM, l’Osservatorio 2019 ha approfondito l’utilizzo delle piattaforme di Marketing Automation, il loro grado di diffusione e di integrazione con i sistemi CRM per ottimizzare la gestione del Customer Journey.
    Scarica i risultati dell’Osservatorio 2019

  • 2020*

    OSSERVATORIO CRM: CHE RUOLO HA L’ECOMMERCE?
    L’Osservatorio approfondisce un tema più che mai attuale: l’eCommerce e la sua relazione ed integrazione con il CRM, cruciale per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e cogliere le grandi opportunità offerte dalla vendita online per tutti i settori commerciali.

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