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EVENTO FINALE | 23 Ottobre

9° OSSERVATORIO CRM

Video e contenuti dell'evento

L’evento conclusivo della 9° edizione dell’Osservatorio CRM si è tenuto a Milano e in diretta streaming mercoledì, 23 ottobre: questa edizione ha registrato 400 iscritti all’evento e 300 aziende che hanno contributo alla ricerca.

Sono stati presentati i principali insight e trend emersi dall’Osservatorio 2024 sull’Omnicanalità e sul CRM, le esperienze e i progetti di due importanti realtà B2C e B2B come Pinalli Profumerie e Coesia, gli ambiti di applicazioni dell’Intelligenza Artificiale per il Customer Journey.

Qui di seguito troverai il video completo dell’evento, alcune immagini e, se lo desideri, puoi richiedere i risultati dell’Osservatorio e le presentazioni dei relatori.

Ti aspettiamo alle nostre prossime iniziative!

VIDEO DELL'EVENTO
  • AGENDA

    • Presentazione dei risultati dell’Osservatorio CRM 2024
    • Le sfide tecnologiche del CRM nei mercati B2C e B2B
    • Il percorso strategico e tecnologico per un cliente Omnichannel: Pinalli Profumerie
    • Il CRM come driver dell’efficienza dei processi customer driven di un Gruppo internazionale: Coesia
    • L’Intelligenza Artificiale per il Customer Journey: trend, opportunità, esempi
    •  I risultati dell’Osservatorio nell’attuale contesto e in prospettiva

  • RELATORI

    Elisa Fontana

    Elisa Fontana
    Senior CRM Consultant, Engineering

    Enrico Pastrello

    Enrico Pastrello
    BU Director, Engineering

    Daniela Ruggiero

    Daniela Ruggiero
    CRM Manager, Pinalli Profumerie

    Marika Mirenda

    Marika Mirenda
    CRM & Marketing Intelligence Manager, Coesia

    Matteo Bigatti

    Matteo Bigatti
    AI Program Manager, Atlantic Technologies

    Andrea Sabatini

    Andrea Sabatini
    Ricercatore, Università Politecnica delle Marche

    Diletta Elicio

    Diletta Elicio
    Sales Account Manager, Engineering

    Fabio De Angelis

    Fabio De Angelis
    Head of Retail, Fashion, CPG Market, Engineering

Cosa è emerso dall'Osservatorio CRM 2024?

La 9° edizione dell’Osservatorio CRM ha approfondito il tema dell’Omnicanalità come driver del Customer Journey, esplorando come le aziende italiane stanno affrontando questa sfida strategica, organizzativa e tecnologica, in cui il CRM ha un ruolo centrale.

I risultati della ricerca 2024, alla quale hanno contribuito 300 aziende, evidenziano che i Brand offrono ancora in prevalenza un’esperienza di acquisto multicanale. L’omnicanalità è più avanzata per le imprese operanti nel B2C e B2B2C, di grandi dimensioni.

La diffusione del CRM è in crescita rispetto al 2023, + 5%, confermandosi centrale nell’ecosistema tecnologico a supporto del Customer Journey e di tutti i processi correlati.

L’Intelligenza Artificiale, pur essendo la tecnologia meno diffusa per gestire e comunicare con i propri clienti (19%) è quella con la maggior intention to buy (46%) e si posiziona anche tra le prime tre priorità di investimento per il 2024/25: da tecnologia aspirazionale è diventata una realtà nei piani aziendali.

Le principali sfide da affrontare? Non sono solo tecnologiche: cultura, competenze, strategia e processi definiti, dati completi e unificati sono le sfide principali sia per un percorso finalizzato ad offrire un’Omnichannel Customer Experience, sia per ottenere risultati positivi dall’utilizzo del CRM. Ma sono anche le stesse sfide che stanno caratterizzando i primi progetti di Intelligenza Artificiale.

Puoi scaricare tutti i risultati finali dell’Osservatorio CRM 2024 registrandoti nel form qui accanto

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