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RISULTATI COMPLETI

8° Osservatorio CRM

Dati e Analytics: il motore della Relazione con il Cliente

L’8ª edizione dell’Osservatorio CRM si è conclusa con la partecipazione di 435 aziende: il numero più alto mai registrato.

L’Osservatorio CRM è una ricerca condotta dal 2015 da C-Direct Consulting – dal 2020 in stretta collaborazione con Engineering – allo scopo di monitorare il livello di maturità del CRM in Italia. Il focus di questa edizione è stato su Dati e Analytics come vero motore del CRM e di strategie Customer & Data Driven.

I risultati dell'8ª edizione

LO STATO DEL CRM E DEI DATA ANALYTICS IN ITALIA

Il dato che emerge dall’8° Osservatorio è quello di un Management sempre più consapevole dell’importanza dell’analisi della Customer Base e delle tecnologie di Advanced Analytics in uno scenario aziendale che tuttavia presenta forti criticità in termini di cultura del dato, disponibilità di competenze e silos di sistemi.

Clicca sulle voci per scoprire alcune anticipazioni sugli insight o scarica di seguito i risultati completi per conoscere trend di mercato, software più diffusi e approccio ai Data Analytics delle aziende italiane.

  • CRM
    L’83% dei partecipanti ha un sistema CRM o lo sta implementando, a conferma di come sia una tecnologia ormai imprescindibile per supportare i processi di business relazionali. Nel 46% delle aziende il CRM è un’area già consolidata, operativa e con risorse dedicate.
  • ANALYTICS
    Il 54% delle aziende analizza la propria Customer Base regolarmente ma il 76% dei rispondenti alla ricerca utilizza principalmente Excel per l’analisi dei dati. La maturità nell’utilizzo di strumenti di advanced analytics è ancora debole.
  • SOFTWARE
    Salesforce si conferma come leader indiscusso tra i software CRM con una penetrazione di mercato del 40% (+5%). Seguono, in crescita, Microsoft Dynamics 365, SAP e Hubspot. Stabili invece i software di nicchia.
L'evento
GUARDA LA REGISTRAZIONE

I risultati completi dell’8° Osservatorio sono stati presentati mercoledì 7 giugno 2023, in diretta streaming e in presenza a Milano, durante l’evento finale della ricerca, caratterizzato da un’agenda ricca di interventi e casi studio reali.
Trovi qui di seguito la registrazione completa dell’evento e, se vuoi, scaricare anche i risultati delle due edizioni precedenti.

  • AGENDA

    • Presentazione dei risultati dell’Osservatorio
    • ▸ Dati e Analytics, il motore della relazione con i clienti​
    • ▸ Gli insight interpretati dagli esperti 
    • ▸ Un approccio proattivo per un Prospect Journey personalizzato. L’esperienza di Galileo
    • ▸ L’integrazione tra e-commerce e CRM: un valore strategico per le aziende 

  • RELATORI

    • Elisa Fontana Senior CRM Consultant Engineering & CEO C-Direct Consulting
    • Grazia CazzinHead of Data & Analytics, Eng
    • Paolo FiorellaTechnical Director, Eng
    • Maurizio PecoriHead of Industry & Services Market, Eng
    • Andrea SabatiniPhD – Dipartimento di Management, UNIVPM
    • Federico Dell’AcquaCEO Digitelematica
    • Sara SpampaniMarketing Manager, SIDAL
    • Chiara Sacchi – Head of Digital Enrollment & Admission, Galileo Global Education
    • Andrea Gattia – VP CRM Solutions, Atlantic Technologies

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Le edizioni 2020 e 2021

Ogni anno l’Osservatorio CRM esplora un trend di mercato legato al mondo del CRM.
Nelle ultime due edizioni il focus è stato su eCommerce e Digital Transformation.

Osservatorio CRM 2020
Osservatorio CRM 2021
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