Scopri i risultati completi della 10° edizione commentati da esperti e aziende
Partecipa all’evento finale e scopri in anteprima i risultati della ricerca 2025
L’Osservatorio CRM celebra dieci anni di ricerca e dedica questa edizione a un tema che sta riscrivendo le regole del gioco: l’Intelligenza Artificiale applicata ai processi customer-driven.
Oltre 350 aziende hanno partecipato alla ricerca 2025, offrendo la fotografia più completa dello stato dell’arte del CRM in Italia e della maturità nell’integrazione dell’AI. Durante l’evento scoprirai:
- Dati e insight esclusivi sull’adozione e la maturità di CRM e AI nelle aziende italiane
- Casi concreti e testimonianze di imprese che stanno già innovando con l’AI
- Interventi di esperti e momenti di confronto per comprendere come evolverà il CRM nel prossimo futuro
- Un’occasione unica di condivisione e networking con tutta la community dell’Osservatorio
Iscriviti ora e vivi una giornata ricca di dati, idee e ispirazioni per costruire il futuro del CRM con l’intelligenza artificiale. L’evento è realizzato in collaborazione con Engineering Group e Atlantic Technologies.
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Quando & dove
Giovedì 27 novembre 2025 dalle 14:30 alle 17:00
Milano – sede Engineering, Via Ugo Bassi, 2 – sala Auditorium e diretta streaming
Relatori & Aziende
Elisa Fontana
Resp. Osservatorio CRM
Senior CRM Consultant, Engineering
Letizia Olivari
Moderatrice, CMI Customer Management Insight
Andrea Sabatini
Ricercatore & Docente, Università Politecnica delle Marche
Cristian Melloncelli
AI & Data Solution Specialist,
Engineering
Andrea Gattia
Delivery Atlantic & Salesforce Eng Platforms Director
Stefano Anzola
Sales Digital Innovation Manager, Davines Group
Guido Porro
Executive VP - Enterprise BU, Engineering
Saverio Ferraro
General Manager, Atlantic & Eng Platform Director, Engineering
Matteo Mazzola
Customer Care Director, Fedegari
Sergio Novelli
Chief Information Officer Agos, Crédit Agricole
Alessandro Linguanti
IT Director, E.ON Energia
Jacopo Ferri
Corporate CRM & Customer Success Manager, Alpitour
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Ogni anno l’Osservatorio CRM esplora un trend di mercato legato al mondo del CRM.
Nelle ultime due edizioni il focus è stato su Omnicanalità e Digital Transformation.


