background
EVENTO FINALE

10° OSSERVATORIO CRM

L'Intelligenza Artificiale che rivoluziona il CRM
27 NOVEMBRE 2025 DALLE ORE 14.30 - MILANO E IN DIRETTA STREAMING

Partecipa all'evento conclusivo 2025

Scopri i risultati completi della 10° edizione commentati da esperti e aziende

Partecipa all’evento finale e scopri in anteprima i risultati della ricerca 2025

27 novembre 2025, ore 14.30 - online e a Milano (sede Engineering, via Ugo Bassi 2)

L’Osservatorio CRM celebra dieci anni di ricerca e dedica questa edizione a un tema che sta riscrivendo le regole del gioco: l’Intelligenza Artificiale applicata ai processi customer-driven.
Oltre 350 aziende hanno partecipato alla ricerca 2025, offrendo la fotografia più completa dello stato dell’arte del CRM in Italia e della maturità nell’integrazione dell’AI. Durante l’evento scoprirai:

  • Dati e insight esclusivi sull’adozione e la maturità di CRM e AI nelle aziende italiane
  • Casi concreti e testimonianze di imprese che stanno già innovando con l’AI
  • Interventi di esperti e momenti di confronto per comprendere come evolverà il CRM nel prossimo futuro
  • Un’occasione unica di condivisione e networking con tutta la community dell’Osservatorio

Iscriviti ora e vivi una giornata ricca di dati, idee e ispirazioni per costruire il futuro del CRM con l’intelligenza artificiale. L’evento è realizzato in collaborazione con Engineering Group e Atlantic Technologies.

Immagine 1

Elisa Fontana
Resp. Osservatorio CRM
Senior CRM Consultant, Engineering

Immagine 6

Letizia Olivari
Moderatrice, CMI Customer Management Insight

Immagine 6

Andrea Sabatini
Ricercatore & Docente, Università Politecnica delle Marche

Immagine 4

Cristian Melloncelli
AI & Data Solution Specialist,
Engineering

Immagine 3

Andrea Gattia
Delivery Atlantic & Salesforce Eng Platforms Director

Immagine 3

Stefano Anzola
Sales Digital Innovation Manager, Davines Group

Immagine 6

Guido Porro
Executive VP - Enterprise BU, Engineering

Immagine 5

Saverio Ferraro
General Manager, Atlantic & Eng Platform Director, Engineering

Immagine 3

Matteo Mazzola
Customer Care Director, Fedegari

Immagine 6

Sergio Novelli
Chief Information Officer Agos, Crédit Agricole

Immagine 6

Alessandro Linguanti
IT Director, E.ON Energia

Immagine 6

Jacopo Ferri
Corporate CRM & Customer Success Manager, Alpitour

Scarica gli ultimi Osservatori

Le edizioni 2024 e 2023

Ogni anno l’Osservatorio CRM esplora un trend di mercato legato al mondo del CRM.
Nelle ultime due edizioni il focus è stato su Omnicanalità e Digital Transformation.

9° Osservatorio

SCARICA

View More

8° Osservatorio

SCARICA

View More
Back to top of page
Osservatorio CRM
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.