Osservatorio CRM Novembre 15, 2022

Il CRM in azienda: processi, aree di utilizzo e grado soddisfazione

I processi impattati dal CRM

Quando si parla di CRM, da tempo non ci si limita a definirlo come “strumento, processo e/o tecnologia a supporto delle vendite” ma il suo perimetro abbraccia ormai tutti i processi e le aree che coinvolgono il ciclo di vita di un cliente.

Seppur l’indagine condotta dall’Osservatorio evidenzi ancora l’area Commerciale come quella maggiormente influenzata dall’utilizzo di questa tecnologia, è evidente come anche  Marketing e Customer Care ne abbiano tratto benefici.
Le evidenze emerse dall’analisi dell’Osservatorio invitano a una riflessione sui tre processi per i quali il CRM risulta essere più diffuso.

1 - Area Vendite

L’area Vendite ha attraversato una fase di profondo cambiamento per effetto della pandemia. Nel settore B2C la chiusura degli store fisici ha spostato la relazione commerciale da fisica a digitale, ponendo il CRM al centro della relazione cliente-azienda come punto di raccolta di tutte le informazioni, delle vendite effettive o potenziali e delle interazioni con il brand.

Nel mondo B2B, con le restrizioni imposte anche ai commerciali di recarsi presso i clienti, il CRM ha contribuito a una migliore pianificazione delle vendite grazie a una gestione strutturata dei dati.
Occorre sottolineare come anche il consumatore abbia cambiato il suo comportamento d’acquisto, affiancando sempre più al punto vendita fisico un’esperienza di acquisto digitale e multicanale.

2 - Area Marketing

I canali tradizionali del Marketing sono stati quasi del tutto annullati dalla pandemia, sostituendo la presenza fisica delle imprese con la presenza sui canali social e online. Venendo meno la componente emozionale – in taluni casi “sensoriale” – del marketing fisico, le strategie delle aziende italiane si sono dovute rimodulare in modo tale da poter offrire al cliente o potenziale cliente un ruolo attivo nell’esperienza digitale. Il CRM in questo caso, integrato con le piattaforme di Marketing Automation, è stato la chiave e l’abilitatore per costruire una comunicazione personalizzata che anticipasse i bisogni del cliente, aumentasse la propensione all’acquisto o ne rafforzasse la loyalty.

3 - Area Customer Care

Anche il Customer Care è in fase di trasformazione: sta diventando una sorta di Brand Ambassador imponendosi come uno dei primi canali di contatto tra azienda e cliente. Inoltre, grazie a questo potenziamento del suo ruolo, ha allargato i canali di contatto anche ai clienti potenziali, sfruttando canali digitali come Social e Chatbot, e offrendo di conseguenza una maggiore qualità del servizio.

Estensioni sull’utilizzo del CRM

I risultati dell’Osservatorio hanno evidenziato la tendenza delle imprese che hanno già adottato un CRM per i propri processi, a estenderne l’utilizzo alle aree aziendali orientate alla gestione della relazione con i clienti già acquisiti: in primo luogo l’area Post Vendita/Field Service (28%), seguita dal Customer Care (27%) e dall’E-Commerce (20%),

I risultati del grafico confermano come il Field Service/Post Vendita costituisca l’area verso la quale le aziende si orientano per estendere l’utilizzo del CRM rispetto ai processi già supportati.

Questa evidenza trova riscontro in quella tendenza di mercato nota come servitization, vale a dire un modello di business che si incentra sulla trasformazione delle aziende dalla vendita di un bene/prodotto a un servizio. In questo contesto il Field Service gioca un ruolo molto più importante rispetto al passato perché diventa uno strumento di estensione delle funzionalità del CRM, offrendo una particolare tipologia di assistenza tecnica al cliente, mediante strumenti tecnologici avanzati.

Grado di soddisfazione nell’utilizzo del CRM

Questo grafico misura la diffusione del software CRM nei processi aziendali, rispetto alla soddisfazione derivante dal suo utilizzo.

Il dato interessante riguarda l’area di Post Vendita e Field Service, che presenta un’elevata soddisfazione a fronte di una minor diffusione nel suo utilizzo.
Questo risultato si può interpretare partendo dal presupposto che l’adozione del CRM per i processi di field service è abbastanza recente e comporta sicuramente un’attenzione elevata nel dotare quest’area di uno strumento operativo customizzato secondo le esigenze delle proprie risorse. Cosa che avviene meno per i processi Sales & Marketing per i quali ci si aspetta che lo strumento nella sua versione standard sia già adatto a supportare i team interni, senza invece investire sull’analisi accurata dei bisogni degli utenti stessi.

L’utilizzo del CRM per il field service, oltre ad efficientarne i processi, contribuisce anche a facilitare la generazione di opportunità di up-selling e cross-selling che possono essere intercettate e tracciate durante il processo di assistenza tecnica.

Conclusioni

La trasformazione digitale, che coinvolge quindi anche le evoluzioni del software CRM, comporta la necessità sempre crescente di accelerare la ricerca verso l’innovazione, avendo come obiettivi il superamento della concorrenza da un lato e la soddisfazione delle aspettative dei consumatori dall’altro.

L’obiettivo finale di un’azienda dovrebbe essere quello di dotarsi di uno software CRM che copra trasversalmente i vari processi aziendali, mettendo quindi il cliente al centro della propria strategia e misurando il suo Customer Journey.

Per intraprendere questo percorso occorre che l’azienda proceda via via verso l’eliminazione dei silos interni, promuovendo la collaborazione e la condivisione di informazioni tra le diverse aree, favorendone quindi l’interazione e la percezione di un’unica organizzazione da parte del cliente.

In questo contesto il CRM non potrà quindi essere considerato solamente come un semplice software di supporto, ma uno strumento in grado di unire operatività, gestione e analisi, al fine di aiutare lo sviluppo di una cultura aziendale Customer Centric.

Autori
Filippo Mori & Tommaso Serratore
Team CRM & Digital CX Consulting – Engineering

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