Il 67% delle 435 aziende che hanno risposto all’8°Osservatorio CRM ritiene buona o ottima la conoscenza della propria Customer Base: un dato positivo, che, tuttavia, se incrociato con gli altri insight relativi ai Customer Analytics, lascia intuire che sia una conoscenza più qualitativa che quantitativa.
Le aziende che analizzano regolarmente i dati dei propri Clienti sono il 54%, una percentuale buona ma stabile da due anni, che non riflette la crescente importanza degli Advanced Analytics. Inoltre, nonostante i trend di mercato indichino tra le priorità del Management il dotarsi di tecnologie avanzate per l’analisi dei dati, solo il 18% utilizza l’AI: lo strumento più usato dal 76% delle imprese rimane sorprendentemente Excel.
Il principale ostacolo all’utilizzo dei Customer Analytics e all’adozione di tecnologie avanzate per analizzare i dati è la cultura interna, a cui seguono informazioni e dati in silos, strumenti non adeguati e mancanza di risorse dedicate.
Partendo da queste evidenze, nel webinar del 29/11 abbiamo approfondito con esperti del settore strategie e tecnologie abilitanti un approccio ai Customer Analytics volto a far parlare i dati e massimizzarne il valore – anche attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.