Dal 2015 l’Osservatorio CRM monitora un set di indicatori che consentono di comprendere come il Customer Relationship Management stia evolvendo non solo nel corso del tempo ma anche in base alla dimensione, al settore e al mercato delle aziende italiane.
La nostra storia
Siamo la ricerca indipendente sul CRM più completa in Italia
L'Osservatorio CRM
L'Osservatorio CRM
Dal 2015 l’Osservatorio CRM monitora un set di indicatori che consentono di comprendere come il Customer Relationship Management stia evolvendo non solo nel corso del tempo ma anche in base alla dimensione, al settore e al mercato delle aziende italiane.
- 2015
1° EDIZIONE OSSERVATORIO CRM
Prima edizione dell’Osservatorio realizzata con l’obiettivo di approfondire la maturità delle aziende italiane nella gestione strategica, operativa e tecnologica della Customer Base e dei dati tramite sistemi di Customer Relationship Management.
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2015 - 2016
2° EDIZIONE OSSERVATORIO CRM
Nel 2016, visto il successo della prima edizione, l’indagine è stata riproposta con l’obiettivo di monitorare e comprendere i principali trend, le aree critiche e di miglioramento, le opportunità e i cambiamenti emersi rispetto all’anno precedente tra le aziende italiane.
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OSSERVATORIO CRM & SOCIAL CRM
Dal terzo anno l’Osservatorio si è arricchito del focus su un trend specifico. Il primo tema approfondito è stata la relazione tra Social Media e CRM, il loro rapporto, l’integrazione e quali sono le opportunità per una migliore gestione del Customer Journey,
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2017 - 2018
OSSERVATORIO CRM: OBIETTIVO CUSTOMER JOURNEY
Nella 4° edizione abbiamo approfondito, oltre alla diffusione e maturità del CRM, il tema del Customer Journey e il GDPR analizzando la gestione del cliente nei touchpoint con l’azienda e l’adeguamento alle nuove norme del GDPR.
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OSSERVATORIO CRM & MARKETING AUTOMATION
Mantenendo il focus sul CRM, l’Osservatorio 2019 ha approfondito l’utilizzo delle piattaforme di Marketing Automation, il loro grado di diffusione e di integrazione con i sistemi CRM per ottimizzare la gestione del Customer Journey.
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OSSERVATORIO CRM: CHE RUOLO HA L’ECOMMERCE?
L’Osservatorio approfondisce un tema più che mai attuale: l’eCommerce e la sua relazione ed integrazione con il CRM, cruciale per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e cogliere le grandi opportunità offerte dalla vendita online per tutti i settori commerciali.
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2020 - 2021
OSSERVATORIO CRM & DIGITAL TRANSFORMATION
L’Osservatorio si focalizza sul tema della Digital Transformation allo scopo di indagare quali tecnologie abilitano la trasformazione digitale della relazione Cliente-Azienda e come sono integrate con il CRM.
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OSSERVATORIO CRM: DATI & ANALYTICS
L’8° Osservatorio CRM ha come focus l’importanza di dati & analytics come motore della relazione con il Cliente. La ricerca esplora inoltre come i dati siano in grado di guidare le decisioni del Management e la progettazione di strategie aziendali Customer-Driven.
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- 2015 | 1° OSSERVATORIO CRMPrima edizione dell’Osservatorio realizzata con l’obiettivo di approfondire la maturità delle aziende italiane nella gestione strategica, operativa e tecnologica della Customer Base e dei dati tramite sistemi di Customer Relationship Management.
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2015 - 2016 | 2° OSSERVATORIO CRMNel 2016, visto il successo della prima edizione, l’indagine è stata riproposta con l’obiettivo di monitorare e comprendere i principali trend, le aree critiche e di miglioramento, le opportunità e i cambiamenti emersi rispetto all’anno precedente tra le aziende italiane.
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2016 - 2017 | CRM & SOCIAL CRMDal terzo anno l’Osservatorio si è arricchito del focus su un trend specifico. Il primo tema approfondito è stata la relazione tra Social Media e CRM, il loro rapporto, l’integrazione e quali sono le opportunità per una migliore gestione del Customer Journey,
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2017 - 2018 | CRM & CUSTOMER JOURNEYNella 4° edizione abbiamo approfondito, oltre alla diffusione e maturità del CRM, il tema del Customer Journey e il GDPR analizzando la gestione del cliente nei touchpoint con l’azienda e l’adeguamento alle nuove norme del GDPR.
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2018 - 2019 | CRM & MARKETING AUTOMATIONMantenendo il focus sul CRM, l’Osservatorio 2019 ha approfondito l’utilizzo delle piattaforme di Marketing Automation, il loro grado di diffusione e di integrazione con i sistemi CRM per ottimizzare la gestione del Customer Journey.
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2019 - 2020 | CRM & eCOMMERCEL’Osservatorio approfondisce un tema più che mai attuale: l’eCommerce e la sua relazione ed integrazione con il CRM, cruciale per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e cogliere le grandi opportunità offerte dalla vendita online per tutti i settori commerciali.
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2020 - 2021 | CRM & DIGITAL TRANSFORMATIONL’Osservatorio si focalizza sul tema della Digital Transformation allo scopo di indagare quali tecnologie abilitano la trasformazione digitale della relazione Cliente-Azienda e come sono integrate con il CRM.
Scarica i risultati dell’Osservatorio 2021 - 2022-23 | CRM, DATI & ANALITYCSL’8° Osservatorio CRM ha come focus l’importanza di dati & analytics come motore della relazione con il Cliente. La ricerca esplora inoltre come i dati siano in grado di guidare le decisioni del Management e la progettazione di strategie aziendali Customer-Driven.
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Le attività dell'Osservatorio
Ricerca
La ricerca e l’analisi dei dati sono il focus delle attività dell’Osservatorio CRM. A queste si affianca la produzione di articoli, white paper e infografiche che approfondiscono i trend emergenti più interessanti.
Webinar & Eventi
Gli eventi online e offline sul mondo CRM & Digital coinvolgono ogni anno una platea di figure professionali dalle più importanti aziende italiane. Sono realizzati in collaborazione con partner Engineering e ricchi di case studies.
Corsi di formazione
I corsi di formazione partono da trend, opportunità e difficoltà intercettati dall’Osservatorio per offrire ai partecipanti spunti e strategie per una migliore gestione di CRM, Digital Transformation & Customer Journey.
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