Osservatorio CRM Giugno 3, 2020

L’Osservatorio: la ricerca sul CRM

Osservatorio CRM

L’Osserva­torio CRM è una ricerca indipendente lanciata per la prima volta nel 2015 da C-Direct Consulting con l’obiettivo di approfondire e monitorare l’approccio e le tecnologie utilizzate dalle azien­de italiane per gestire la propria Customer Base e i relativi processi. Il CRM è un’area di business sempre più prioritaria, ma stenta a posizionarsi all’interno delle aziende e a dimostrare un ritorno sull’investimento significativo. In Italia, in modo particolare nelle PMI italiane ma anche nelle grandi aziende, la gestione della relazione con il cliente esistente e potenziale è molto frammentata. I dati aziendali sono quindi dispersi in aree e sistemi tecnologici diversi e la conoscenza del cliente è di conseguenza parziale. L’owner­ship dell’area CRM spesso fa capo a più attori (Marketing, IT, Sales, Customer Service) e le licenze del software sono talora inutilizzate per mancanza di competenze sia tecni­che che di business.

Evoluzione e grado di maturità del CRM in Italia

L’Osservatorio come ricerca sul CRM vuole quindi far luce sull’evoluzione e il grado di maturità del CRM in Italia. Come? Analizzandone i trend che di anno in anno emergono, in particolare sui seguenti temi:

  • archiviazione, conoscenza e interpretazione dei dati aziendali
  • software CRM, aree di utilizzo, soddisfazione, trend
  • aspetti organizzativi e processi aziendali coinvolti
  • misurazione dei risultati e del ROI
  • aree critiche e opportunità

Ti invitiamo a partecipare all’Osservatorio CRM 2020 – che approfondisce il tema dell’eCommerce – compilando il breve questionario: al termine potrai scaricare un white paper gratuito sul CRM.
Puoi visualizzare inoltre gli Osservatori passati nella nostra pagina dedicata.

Back to top of page
Osservatorio CRM
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.