L’Osservatorio CRM è una ricerca indipendente lanciata per la prima volta nel 2015 da C-Direct Consulting con l’obiettivo di approfondire e monitorare l’approccio e le tecnologie utilizzate dalle aziende italiane per gestire la propria Customer Base e i relativi processi. Il CRM è un’area di business sempre più prioritaria, ma stenta a posizionarsi all’interno delle aziende e a dimostrare un ritorno sull’investimento significativo. In Italia, in modo particolare nelle PMI italiane ma anche nelle grandi aziende, la gestione della relazione con il cliente esistente e potenziale è molto frammentata. I dati aziendali sono quindi dispersi in aree e sistemi tecnologici diversi e la conoscenza del cliente è di conseguenza parziale. L’ownership dell’area CRM spesso fa capo a più attori (Marketing, IT, Sales, Customer Service) e le licenze del software sono talora inutilizzate per mancanza di competenze sia tecniche che di business.
L’Osservatorio: la ricerca sul CRM

Evoluzione e grado di maturità del CRM in Italia
L’Osservatorio come ricerca sul CRM vuole quindi far luce sull’evoluzione e il grado di maturità del CRM in Italia. Come? Analizzandone i trend che di anno in anno emergono, in particolare sui seguenti temi:
- archiviazione, conoscenza e interpretazione dei dati aziendali
- software CRM, aree di utilizzo, soddisfazione, trend
- aspetti organizzativi e processi aziendali coinvolti
- misurazione dei risultati e del ROI
- aree critiche e opportunità
Ti invitiamo a partecipare all’Osservatorio CRM 2020 – che approfondisce il tema dell’eCommerce – compilando il breve questionario: al termine potrai scaricare un white paper gratuito sul CRM.
Puoi visualizzare inoltre gli Osservatori passati nella nostra pagina dedicata.