L’Osservatorio CRM è una ricerca indipendente lanciata per la prima volta nel 2015 da C-Direct Consulting con l’obiettivo di approfondire e monitorare l’approccio e le tecnologie utilizzate dalle aziende italiane per gestire la propria Customer Base e i relativi processi. Il CRM è un’area di business sempre più prioritaria, ma stenta a posizionarsi all’interno delle aziende e a dimostrare un ritorno sull’investimento significativo. In Italia, in modo particolare nelle PMI italiane ma anche nelle grandi aziende, la gestione della relazione con il cliente esistente e potenziale è molto frammentata. I dati aziendali sono quindi dispersi in aree e sistemi tecnologici diversi e la conoscenza del cliente è di conseguenza parziale. L’ownership dell’area CRM spesso fa capo a più attori (Marketing, IT, Sales, Customer Service) e le licenze del software sono talora inutilizzate per mancanza di competenze sia tecniche che di business.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.