Osservatorio CRM Maggio 24, 2021

Fidelizzazione Data-driven

Grazie a CMI Customer Management Insights per l’invito al webinar “Fidelizzazione Data-driven”.
Sono emersi molti spunti interessanti che possono essere riascoltati in questo video.

La fiducia in un brand è alla base della fidelizzazione del Cliente. Fidelizzare i propri clienti è un vantaggio per l’azienda ed è molto meno costoso che conquistarne di nuovi: attrarre nuovi clienti costa infatti dalle 5 alle 25 volte in più che trattenere quelli già acquisiti. Non solo, l’esperienza diventa fonte di profittabilità: il 94% dei clienti che ha avuto un’esperienza positiva ha un’alta probabilità di fare ulteriori acquisti o acquisti ripetuti nel tempo.
I dati diventano sempre più centrali per sviluppare delle strategie di loyalty che consentano di gestire efficacemente i propri clienti e assicurare loro un’esperienza positiva. Grazie all’utilizzo dei dati è possibile conoscerli meglio, personalizzare la relazione, ottimizzarne la profittabilità, misurarne la soddisfazione.

Sono però fondamentali 2 elementi:

  • strumenti, principalmente di CRM, Customer Experience, data mining
  • cultura del dato, grazie alla quale il management può trarre insight significativi e prendere decisioni basate su dati oggettivi e non su sensazioni.

Fidelizzazione data-driven

Back to top of page
Osservatorio CRM
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.