Grazie a CMI Customer Management Insights per l’invito al webinar “Fidelizzazione Data-driven”.
Sono emersi molti spunti interessanti che possono essere riascoltati in questo video.
La fiducia in un brand è alla base della fidelizzazione del Cliente. Fidelizzare i propri clienti è un vantaggio per l’azienda ed è molto meno costoso che conquistarne di nuovi: attrarre nuovi clienti costa infatti dalle 5 alle 25 volte in più che trattenere quelli già acquisiti. Non solo, l’esperienza diventa fonte di profittabilità: il 94% dei clienti che ha avuto un’esperienza positiva ha un’alta probabilità di fare ulteriori acquisti o acquisti ripetuti nel tempo.
I dati diventano sempre più centrali per sviluppare delle strategie di loyalty che consentano di gestire efficacemente i propri clienti e assicurare loro un’esperienza positiva. Grazie all’utilizzo dei dati è possibile conoscerli meglio, personalizzare la relazione, ottimizzarne la profittabilità, misurarne la soddisfazione.
Sono però fondamentali 2 elementi:
- strumenti, principalmente di CRM, Customer Experience, data mining
- cultura del dato, grazie alla quale il management può trarre insight significativi e prendere decisioni basate su dati oggettivi e non su sensazioni.