Osservatorio CRM 2020

Siamo giunti alla sesta edizione dell’Osservatorio CRM promossa da C-Direct Consulting con la collaborazione del Team CRM & CX Consulting di Engineering Ingegneria Informatica e con il patrocinio di CMI Customer Management Insights.

La ricerca di quest’anno punta all’eCommerce, un settore che, secondo l’Ecommerce Report di Ecommerce Foundation, è cresciuto, nel 2019, del 30% rispetto al 2018 con l’aspettativa di un ulteriore crescita nel 2020, anche alla luce delle conseguenze legate allo scenario Covid 19.

Compilando il breve questionario potrai ricevere in anteprima i risultati dell’indagine 2020 e scaricare il white paper gratuito sul CRM.

” Il CRM permette di automatizzare e personalizzare molti processi, di renderli più strutturati ed efficaci, a vantaggio della relazione,
della soddisfazione e della fidelizzazione dei propri clienti

CRM e eCommerce

Le aziende, per essere competitive in un mercato globale, interconnesso e complesso, non possono più fare a meno del CRM. La possibilità di snellire i processi interni ed esterni all’azienda, di aumentare la conoscenza dei propri clienti per essere presenti nei diversi punti di contatto con proposte o interventi di assistenza specifici, sarà la spinta per migliorare la qualità della relazione e di conseguenza la Customer Experience.
Dall’Osservatorio CRM dello scorso anno era emerso che il 49% dei rispondenti utilizzava il CRM o progettava di farlo a supporto dei processi di eCommerce. L’attesa è che questa percentuale cresca.

Facciamo crescere la ricerca

L’Osserva­torio CRM è una ricerca indipendente nata nel 2015 con l’obiettivo di approfondire e monitorare l’approccio e le tecnologie utilizzate dalle azien­de italiane per gestire la loro Customer Base e i relativi processi.
Vogliamo far luce sull’evoluzione e il grado di maturità del CRM in Italia, analizzandone i trend che di anno in anno emergono in particolare sui seguenti temi:

Software CRM, aree di utilizzo, soddisfazione, trend

Archiviazione, conoscenza e
interpretazione dei dati aziendali

Aspetti organizzativi e processi aziendali coinvolti,
aree critiche e opportunità

Risultati ottenuti ed aree critiche

Puoi partecipare anche tu e contribuire al patrimonio informativo legato alle scelte sul CRM e più in generale sulla costruzione e sulla valorizzazione delle relazioni fra le azienda e i propri clienti o potenziali tali

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