L’era del CRM inizia negli anni ‘90 con il rilascio dei primi software dedicati alla Sales Force Automation (SFA) – rivolti alla forza vendita – il cui scopo era unire funzionalità di marketing database e contact management. Negli ultimi 30 anni molto è cambiato nel mondo CRM e i software di cui disponiamo oggi sono molto diversi da quelli di allora. Tuttavia, il cambiamento più radicale è forse quello che il settore sta attraversando da alcuni anni a questa parte: l’avvento dei big data e degli Advanced Analytics.
Da semplice contenitore di informazioni Cliente il CRM, integrato a strumenti di analisi avanzata dei dati e sistemi di BI, diventa centro nevralgico abilitante attività di marketing avanzato e Customer-Centric. È chiaro: analizzando indicatori demografici e comportamentali, dati di vendita e insight provenienti dalle iniziative di marketing, è possibile ricavare informazioni preziose su preferenze, esigenze e comportamento atteso della propria Customer Base.
Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per prendere decisioni aziendali consapevoli – sempre più data-driven e sempre meno guidate dall’intuito – migliorando la soddisfazione dei clienti e mantenendo/acquisendo vantaggi competitivi nel mercato di riferimento.
Ma quanto è complesso conoscere davvero i propri Clienti?