Gli ecosistemi in cui le aziende operano hanno avuto una rapida evoluzione negli ultimi anni. Non basta più gestire la relazione con il Cliente (Customer Relationship Management) ma diventano fondamentali:
- il viaggio del consumatore per soddisfare i propri bisogni;
- l’esperienza che vive;
- la percezione che ne deriva (Customer Experience).
Quanto più l’esperienza sarà positiva, maggiore sarà la possibilità di essere condivisa e promossa attraverso il word-of-mouth. In un’era in cui la relazione è sempre più digitalizzata, il consumatore non è più semplice fruitore, ma assume la valenza di un vero e proprio brand ambassador all’interno di una community, capace di produrre contenuti e dare il proprio contributo all’aumento della notorietà di un’azienda che ha conquistato la sua fiducia.
Cambia l’approccio anche delle piccole e medie imprese, che hanno ben chiaro quanto sia importante e necessario sviluppare o rinnovare i propri sistemi CRM, estendere la propria presenza digitale e vincere la sfida della seamless experience: un’esperienza di navigazione fluida che porti il cliente in maniera semplice dal primo touchpoint al contatto.