Da anni diamo voce alle aziende per raccontarci come gestiscono i loro clienti con il CRM. In questo articolo vogliamo invece ascoltare “la voce accademica” portando il contributo di Andrea Sabatini PhD, ricercatore presso l’Università Politecnica delle Marche.
Il valore strategico del CRM, per supportare la crescita delle aziende nella relazione con i propri clienti e nella gestione dei canali di vendita, è sempre più evidente e riconosciuto.
La 9° edizione dell’Osservatorio CRM, che indaga il ruolo di quest’ultimo nell’esperienza omnicanale, mette in evidenza, però, come il processo di adozione sia fra le prime criticità riscontrate.
Abbiamo avuto il piacere e l’opportunità di confrontarci con il Prof. Andrea Sabatini, per approfondire, dal punto di vista accademico, il tema della user adoption e per confermare o meno l’evidenza di questa criticità. Ci ha raccontato cosa rileva l’indagine universitaria, qual è il contributo attivo delle parti coinvolte, condividendoci riflessioni e consigli utili.