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L’Artificial Intelligence ha il potenziale di trasformare radicalmente i processi aziendali customer-driven rendendo più agili, reattive e personalizzate le interazioni con il Cliente. In un mercato sempre più competitivo e veloce, ottimizzare vendite, marketing, customer service ed e-commerce, migliorare la Customer Experience e aumentare l’efficienza operativa è fondamentale: l’AI diventa ora un must-have strategico.
Nel 10° Osservatorio vorremmo approfondire proprio le opportunità e le sfide che emergono dall’integrazione tra CRM e AI. Parleremo di questi temi in occasione del webinar di lancio della nuova edizione della ricerca: esploreremo come l’AI sta trasformando il CRM, rendendolo ancora più efficace nel comprendere le esigenze dei clienti, migliorare la gestione delle relazioni e ottimizzare le vendite e la comunicazione.
Scopriremo inoltre, con progetti reali, come integrare l’AI nei sistemi di sales automation, come sfruttare i dati per strategie di marketing predittivo e come automatizzare il servizio clienti per offrire esperienze seamless. Compila il form e iscriviti ↓
Il webinar è realizzato in collaborazione con Engineering e Atlantic Technologies.
Quando
▸ 05/06/2025 • h 14:30 – 15:45
DOVE
▸ Online – Microsoft Teams
Agenda
▸INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I PROCESSI CUSTOMER-DRIVEN: cosa sta emergendo
Elisa Fontana, founder Osservatorio CRM & Senior CRM Consultant, Engineering
▸OPPORTUNITÀ, SFIDE ED EVOLUZIONE DEL CRM CON L’AI
Enrico Murru, Innovation Leader & Senior Tech Manager, Engineering
▸LA VOCE DELLE AZIENDE: trend ed esperienze nei mercati B2B e B2C
Saranno presentati alcuni case studies tra i quali:
▸ ENGIE, Flavia Lenzi, Head of Customer Service & Customer Value
▸ BOSCOLO TOUR, Matteo Bigatti, AI Program Manager, Atlantic Technologies
ISCRIVITI AL WEBINAR
I relatori del webinar
I relatori dei primi due interventi, esperti con numerosi anni di esperienza in campo CRM, forniranno una panoramica del contesto e dei trend dell’AI integrata al CRM e ai relativi processi.
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Elisa Fontana
CEO di C-Direct Consulting CRM Senior Consultant di Engineering |

Elisa Fontana
Laureata in Economia e Commercio, con una specializzazione in Marketing e un MBA in IT e Telecomunicazioni, ha oltre 20 anni di esperienza in area CRM e Customer Experience maturata sia in aziende internazionali, con il ruolo di CRM Manager, sia nella consulenza per aziende operanti in contesti B2B e B2C.
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Enrico Murru
Innovation Leader & Senior Tech Manager di Engineering |

Enrico Murru
Laureato in Ingegneria Elettronica, con oltre 15 anni di esperienza in ambito CRM e una profonda specializzazione su Salesforce, ha ricoperto ruoli tecnici e consulenziali in contesti B2B e B2C. Blogger, podcaster e autore di pubblicazioni internazionali, è stato il primo italiano a essere nominato Salesforce MVP.